Mutuo UBI Banca: opinioni, calcolo rata e tasso d’interesse

Opinioni, caratteristiche, finalità e area clienti di UBI Banca online

Se avete pensato di sottoscrivere un mutuo UBI Banca, siete nel posto giusto: in questa guida raccogliamo le principali informazioni riguardanti le diverse tipologie di mutuo presenti in questo istituto e le principali caratteristiche per cui potrebbe valerne davvero la pena.

Chi è già cliente di Unione delle Banche Italiane già lo saprà, ma non tutti sono al corrente dell’ultima fusione che ha coinvolto questo istituto. Infatti, soltanto di recente abbiamo assistito alla fusione di UBI con Intesa SanPaolo, confluendo tutti i servizi della più nota Ubi top private nella private banking di ISP. UBI Banca MutuoIl che potrebbe significare un grande vantaggio per il pubblico variegato di UBI Banca, che può avvalersi così della solidità bancaria di un marchio leader come il Gruppo Intesa S.p.A, e di tutti i prodotti finanziari che la caratterizzano. Quali vantaggi si prospettano per i clienti di UBI Banca online? A nostro avviso, molteplici. Ecco perché abbiamo pensato di parlarne in questa sede, spaziando tra le diverse possibilità che potreste incontrare qui, accendendo in UBI Banca il mutuo.

 

Cosa troverete lungo la lettura di questo approfondimento su UBI Banca? Opinioni, analisi e soluzioni sui diversi prodotti ISP-UBI: mutui giovani, mutuo fisso e variabile, surroga; e ancora, tutta una serie di consigli su come scegliere il mutuo e su quali fattori essere attenti.

Come scegliere la banca per il mutuo?

Chi ci legge, lo sa già: non esiste una ricetta per il mutuo perfetto, tuttavia sappiamo a quali ingredienti dobbiamo prestare più attenzione rispetto ad altri per assicurarci che il nostro mutuo non sia svantaggioso. Dunque, ecco gli step per non sbagliare sul mutuo.

  • Calcola la rata e scarica un preventivo gratuito.
    Solamente con il confronto tra preventivi concesso dai comparatori gratuiti online è possibile quantificare la propria rata ideale e dunque scartare le offerte meno vantaggiose.
  • Dirigiti verso lo spread più basso.
    I preventivi sono gratis, dunque raccogline quanti più ne puoi e, una volta confrontati tra loro, seleziona quelli con il minor tasso applicato dalla banca.
  • Valuta il TAEG (e non il TAN). Diciamo che quest’ultimo è una percentuale annua e diretta che incide nel calcolo della rata, mentre il TAEG riguarda il costo totale del mutuo più le spese di apertura e mantenimento del prestito. Insomma, comprendendo tutti gli oneri accessori del mutuo, il TAEG è l’indicatore della convenienza durante la comparazione.
  • Scopri cosa rende unico il mutuo UBI Banca.
    Ogni finanziamento, che sia conveniente o meno, presenta sempre delle caratteristiche che lo rendono unico e per questo più appetibile rispetto ad un altro. Non solo tassi: sebbene il tasso d’interesse sia il principale imputato per il costo di un mutuo, ci sono tantissimi parametri che possono decretare se un mutuo è vantaggioso o meno: flessibilità, durata, importo, voucher, preammortamento, sospensione, agevolazioni green, convenzioni, fondi, inclusione dei contratti atipici, ecc.
  • Sfoglia diversi prodotti della stessa banca.
    Se il tasso d’interesse o una certa politica della banca legata ad un’offerta ti colpisce, non fermarti solo a quella. Leggendo quali altri prodotti ci sono all’interno dello stesso istituto, potresti scoprire un’offerta di mutuo meno nota ma che sposa tutte le tue esigenze.

Perché scegliere UBI Banca?

Detto ciò, vediamo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l’UBI Banca mutuo in generale, raccogliendo cioè tutte quei fattori che rendono unica questa banca e per i quali potrebbe valere la pena accendere qui il tuo prossimo mutuo:

  • Mutuo 100%
  • Tempi di rimborso fino a 30-40 anni.
  • Mutui per lavoratori atipici.
  • Voucher mutuo
  • Opzioni flessibilità
  • Preammortamento
  • Plafond casa
  • Mutuo in convenzione Consap

Ricordiamo ai lettori che a partire da quest’anno UBI Banca è confluita nel Gruppo Intesa SanPaolo e che pertanto per tutti i nuovi mutui il riferimento resta Banca Intesa.

UBI Banca: mutuo fisso e variabile

Tantissimi clienti hanno oggi un contratto di mutuo UBI Banca ancora acceso, rientrando in quella nicchia di persone che possono ancora godere delle vecchie condizioni contrattuali che precedono la fusione con Intesa SanPaolo. Simulazione mutuo UBI BancaCome i clienti sapranno, i prodotti finanziari più noti nella gamma dell’Unione restano:

  • Mutuo Fisso: mutuo a tasso fisso con durata max 30 anni e piano di ammortamento mensile, determinato e costante.
  • Mutuo Prefix: mutuo con cap per acquisto e liquidità.
  • Mutuo Formula Open: mutuo a tasso misto, intercambiabile in fisso o variabile ogni due anni.
  • Mutuo Sempre Light: mutuo a tasso variabile con durata max 50 anni.

Da aprile 2021, i nuovi clienti UBI che si affacciano alla vetrina di UBI Banca sono reindirizzati al sito di Intesa SanPaolo. Se per tutti i vecchi clienti i contratti non subiscono variazioni, nonostante il passaggio a ISP della gestione di conti e crediti, tutti i nuovi richiedenti prestito devono far riferimento ai mutui Intesa SanPaolo. Riassumiamo qui di seguito le sue offerte.

MUTUO DOMUS MUTUO UP MUTUO GREEN
30 anni (40 per under 36) 30 anni (40 per under 36) 30 anni (40 per under 36)
fino al 100% fino al 100% fino al 100%
opzioni flessibilità opzioni flessibilità opzioni flessibilità
diversi piani di rimborso diversi piano di rimborso diversi piani di rimborso
voucher mutuo voucher mutuo voucher mutuo
sospensione rate fino a 3 volte polizze assicurative certificazione energetica gratis + progetto Forestami
super agevolazioni per i giovani quota aggiuntiva fino al 10% del mutuo tasso favorevole

UBI Banca: Mutuo giovani

Tra i vecchi prodotti non è mancato certo l’UBI Banca “Mutuo Giovani”, oggi “Mutuo Domus Giovani” di Intesa SanPaolo. Infatti, anche per i giovani under 36 in procinto di richiedere del credito per acquistare la loro prima casa è necessario rivolgersi all’offerta di ISP; e il che ha molti aspetti positivi. È risaputo, infatti, che il Gruppo Intesa ha sempre avuto un occhio di riguardo sia per i giovani che per i lavoratori atipici, configurandosi come una delle banche più generose e versatili nel nostro panorama finanziario. Ecco le principali caratteristiche per un Mutuo Giovani UBI Banca – Intesa SanPaolo:

  • mutuo al 100%;
  • durata fino a 40 anni;
  • opzioni flessibilità gratuite;
  • esenzione da imposte;
  • garanzia statale Consap.

—> Hai meno di 36 anni e vuoi sapere a quanto ammonta il tuo Mutuo Giovani Intesa San Paolo? Scarica un preventivo gratuito direttamente da qui.

UBI Banca: Surroga

Molti titolari di un contratto UBI Banca sanno che la surroga del mutuo è stato uno strumento concesso dall’istituto fin quando non è avvenuta la concreta fusione bancaria con ISP. Infatti, tantissime persone provenienti da altre banche hanno potuto accedere alle diverse offerte di prestito e le relative condizioni, come vi abbiamo presentato di sopra. Tuttavia, chi oggi vuole procedere con una surroga in UBI Banca, trasferisce di fatto il proprio debito in Intesa SanPaolo.

I principali vantaggi della surroga si confermano essere:

  • gratuità del servizio;
  • condizioni migliorative;
  • accesso ai servizi ISP.

—> Intesa SanPaolo è tra le proposte più competitive per la surroga del mutuo: calcola la tua rata e scarica qui un preventivo di surroga gratuito.

Calcolo mutuo UBI Banca

Se pensi che il mutuo UBI Banca – Intesa SanPaolo possa fare al caso tuo, approfitta della gratuità dei comparatori di mutui online e scarica il preventivo gratuito della tua rata. Scoprire quanto costa il mutuo con Intesa SanPaolo è semplice: basta inserire alcuni dati e il simulatore calcola tutto in autonomia. UBI mutui giovani, UBI Banca surroga, UBI in convenzione Consap… tantissime sono le possibilità che potresti incontrare, ovviamente accedendo ai prodotti di Intesa SanPaolo, gruppo che oggi segue la gestione del credito dell’Unione delle Banche Italiane. Come fare?

Puoi andare sia sul sito di IntesaSanPaolo online e digitare “Calcolo Mutuo” per usufruire del tool istituzionale, oppure procedere direttamente da questa pagina e gratuitamente, effettuando gli stessi passaggi: inserire finalità, importo, età, ed altri valori indicati nel form e cliccare “calcola la tua rata”.

>>> SCARICA SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO: CLICCA QUI <<<

Voucher mutuo UBI Banca – ISP

Forse non tutti lo sanno, ma uno dei vantaggi dell’accedere all’universo di Intesa San Paolo è la possibilità di richiedere un voucher mutuo. Infatti, grazie a “Mutuo in Tasca” è possibile sapere da subito, gratis, a quanto ammonterebbe il mutuo prima ancora di aver trovato casa. Stiamo parlando di una lettera di concedibilità, dunque, con cui la banca stima il valore del mutuo disposta a darti e te lo riferisce anticipatamente, così da consentirti una ricerca dell’immobile più efficiente e soprattutto “fattibile”. Questo perché, avendo già espresso un parere di pre-fattibilità nel fornire il voucher, ci sono più probabilità di ottenere qui il mutuo.

-> Vuoi approfondire il voucher mutuo? Scopri le sue caratteristiche e come ottenerlo, leggendo il nostro approfondimento qui.

Quale mutuo scegliere?

Se la nuova offerta di Intesa SanPaolo ha confermato le tue aspettative di un mutuo UBI Banca come lo immaginavi, ma sei indeciso su quale mutuo sia più adatto alle tue esigenze, abbiamo tre suggerimenti su come scegliere il mutuo.

  • Confronto dei preventivi
    Come accennato nelle nostre linee guida iniziali, l’unico metodo fai da te efficace e realistico in grado di condurti verso le soluzioni migliori è il confronto tra i preventivi. Infatti, con in mano tassi d’interesse e altre condizioni economiche è possibile innanzitutto scartare le proposte più sconvenienti, e mantenere invece quelle con minor interessi applicati, nonché con maggiori strumenti finanziari che possano agevolare il tuo piano di rimborso. Ricorda: è sempre meglio presentarsi all’incontro col consulente UBI-Intesa SanPaolo già preparato per ottenere migliori risultati dall’incontro. E se non hai ancora un preventivo, scaricalo gratis da qui.
  • Appuntamento in banca
    Con in tasca diversi preventivi puoi finalmente contattare la banca e richiedere un appuntamento per discutere le condizioni contrattuali. Questa fase è cruciale per conoscere fino in fondo la natura delle offerte che hai scaricato, facendoti capire quale prodotto sia effettivamente più indicato per la tua situazione.
  • Mediazione creditizia
    Non è detto che un’offerta di mutuo pazzesca ad un tasso estremamente vantaggioso possa effettivamente diventare tua semplicemente facendo una richiesta di mutuo. Infatti, quello che veramente certifica una particolare offerta vantaggiosa è il classico ok della banca. Tantissime persone, scaricando preventivi hanno accesso ad offerte anche dell’ultimo momento, ma poi non è detto che possano davvero riuscire ad accedere al credito: vuoi la burocrazia, vuoi i controlli fiscali, le tempistiche dei mutui si allungano tantissimo e gli stessi che erano ad un passo dal versare l’anticipo per fermare casa si vedono rifiutare il credito dalla banca.
    C’è un modo per ovviare a questo problema, ed è quello di rivolgersi ad un broker. Non siamo noi a dirlo, ma i diversi utenti che consigliano online di rivolgersi direttamente ai mediatori creditizi per assicurarsi un tasso d’interesse basso, ma al contempo anche l’effettivo “ok della banca”.

    L’idea può spaventare, perché in fondo si tratta di investire una piccola percentuale di denaro che tutti vorremmo rimanessero nelle nostre tasche. Ma se la piccola percentuale serve a salvare 20 mila euro di compromesso o 10 mila euro di interessi sul mutuo, allora diventa conveniente investirla. Ad ogni modo, ai lettori interessati alla consulenza, ma non ancora pronti a procedere con questo investimento, offriamo una prima consulenza gratuita qui sul portale. È sufficiente compilare il nostro form, spiegarci brevemente la situazione per poi ricevere un nostro punto di vista sulla vostra situazione. Senza alcun vincolo, sarete liberi di scegliere se scriverci e richiederci una consulenza con un broker qualificato nell’albo professionale OAM oppure no.

Dopo Intesa, cosa cambia per i mutui UBI Banca?

Dato che abbiamo accennato la recente fusione con Intesa SanPaolo, rassicuriamo i lettori del fatto che per chi ha acceso un mutuo UBI Banca prima del 12/4/2021 non cambia nulla. Infatti, tutti i finanziamenti restano validi fino alla loro scadenza contrattuale. Per il già cliente UBI, dunque, non ci sono grandi novità a livello pratico: la stessa banca ha provveduto ad aggiornare le modalità di addebito tramite IBAN, nonché a fornire mediante comunicazione ufficiale tutte le info relative al debito. Sicuramente, le differenze si manifestano su un piano più tecnico: condizioni contrattuali nonché la nuova modalità di accesso ad UBI Banca online attraverso la piattaforma di ISP.

Come fare il passaggio da UBI Banca a Intesa SanPaolo

Per passare ufficialmente all’Internet Banking di Intesa SanPaolo è necessario effettuare il normale accesso ad UBI Banca online ed ottenere i nuovi codici Intesa. Vediamo i passaggi di questa operazione:

  • Accedi a UBI Banca online con i vecchi codici.
  • Vai nella sezione “Intesa SanPaolo”
  • Visualizza il Codice titolare ISP.
  • Crea nuovo codice pin.
  • Conferma via sms.
  • Esegui il primo accesso con guida ai servizi.
Passaggio da UBI a Intesa SanPaolo
UBI BANCA INTESA SANPAOLO
Digital code O-Key Smart
Tessera QUI UBI con SMS O-Key Smart SMS

Sospensione del mutuo UBI Banca

Se il tuo vecchio UBI Banca Mutuo inizia a pesare e per qualche comprovata ragione necessiti di bloccare momentaneamente il pagamento delle rate, puoi fare direttamente richiesta ad Intesa SanPaolo. Il Gruppo, rispondendo chiaramente alla Legge 2007 in materia, consente la sospensione del mutuo se ci sono comprovate difficoltà. Non solo, ma nel piano di ammortamento di ISP è possibile richiedere la sospensione di 12 rate mensili, sia che si tratti della sola quota capitale sia per l’intera quota; in più, considerate le disposizioni emergenziali scaturite dalla pandemia, è possibile richiedere la sospensione fino a 18 mesi.

-> Per maggiori info, sul modulo da scaricare e su come fare richiesta, leggi la nostra guida sospensione mutuo Intesa San Paolo.

UBI Banca: opinioni e recensioni

Arrivati a questo punto, è davvero utile fare una scorpacciata di opinioni sul mutuo UBI BANCA per vedere se un riscontro reale con quanto proposto dagli istituti c’è. Per agevolarti nella scelta,  abbiamo raccolto diverse recensioni online utili per capire cosa ne pensano gli altri di Intesa San Paolo, sempre considerando il fatto che ormai accedere al credito con UBI significa sottoscrivere un prodotto ISP. Siamo dell’idea che leggere delle recensioni non significhi abbandonarsi ad esse, ma, comunque, riflettere su quei commenti lasciati online che motivano la propria opinione resta un buon punto di partenza per vedere se e come funziona nel concreto il mutuo.

Voto complessivo INTESA SANPAOLO: 4,8/5

Chi ha dato 5 stelle:

“Il mutuo lho usato per lacquisto prima casa, e son soddisfatto dalle banca Intesa Sanpaolo per il servizio e disponibilità e tempestività in tutto!” (2020)

“soddisfatto, 0,90% tf” (2020)

“sono stato sorpreso piacevolmente dalla velocità con la quale è stata gestita questa mia richiesta di surroga. nonostante l’emergenza sanitaria hanno fatto veramente in fretta” (2020)

“operazione surroga conclusa con un ottimo tasso fisso allo 0,85%! Fantastico” (2020)

 atto 16/03/2020 fatto al tasso 1%” (2020)

Chi ha dato 4 stelle:

“dopo 6 mesi…finalmente la stipula. cmq tutto sommato esperienza positiva” (2020)

“Intesa è sempre una sicurezza. molto soddisfatto” (2020)

Tasso super vantaggioso, parliamo di un 1,50 fisso e da 30 a 25 anni. La cosa che non mi piace è il dover pagare 7.50 al mese di conto corrente ed in più 1 euro di incasso rata (2018)

Chi ha dato 3 stelle:

“Una tragedia, 7 mesi” (2020)

“SONO SCONTENTO SOLO DELLA POLIZZA PROPOSTA” (2020)

“Ho comprato la prima casa. Mi è piaciuto il tasso d’interesse applicato meno le spese e sopratutto che la banca abbia provato ad alzarle prima sella stipula, salvo poi tornare indietro su mia insistente pressione” (2020)

Chi ha dato 2 stelle:

“Hanno posticipato l’atto 4 volte” (2019)

Chi ha dato 1 stella:

“ottimo prodotto, magari mi sarei aspettato una maggiore sollecitudine dalla filiale, I tempi per l’approvazione del mutuo non sono stati brevissimi” (2017)

Come simulare il tuo mutuo

Alla fine di questo approfondimento sul mutuo UBI Banca – Intesa San Paolo non ci resta che simulare la rata. calcolo mutuo Ubi bancaSe non lo hai ancora scaricato, è il momento di cogliere l’occasione della gratuità di questo strumento per lasciare questa guida informativa con un preventivo esemplificativo di quanto detto fin qui. Passando da parole a numeri, infatti, puoi finalmente decretare se UBI Banca (oggi Gruppo Intesa) fa davvero per te. Si tratta di un risultato approssimativo, ma il più vicino possibile al valore della tua ipotetica rata finale. Dunque, come simulare il mutuo ISP?

Puoi farlo gratis, direttamente da QUI. Compila il nostro form, descrivici brevemente la tua situazione e riceverai un preventivo completo e personalizzato della tua rata. Ti basterà inserire:

  • Tipologia del tasso;
  • Valore della casa;
  • Importo del mutuo;
  • Durata;
  • Dati dell’immobile;
  • Dati del mutuatario.

Informazioni sulla banca

Ragione Sociale: Unione delle Banche Italiane S.p.A.

Codice Fiscale: 03053920165

BIC/SWIFT: BLOPIT22

Filiali: 0

Sede: Bergamo (Piazza Vittorio Veneto, 8 – 24122)

Telefono: 800 500 200

Email PEC: ubibanca.pec@pecgruppoubi.it

Sito: www.ubibanca.com

Cancellazione albo: 11/04/2021

 

In data 11/4/2021 UBI Banca è stata incorporata in Intesa San Paolo.

Gruppo:  Gruppo Intesa

Ragione Sociale: Intesa San Paolo S.p.A.

Codice Fiscale: 00799960158

BIC/SWIFT: BCITITMM

Filiali: 3507

Sede: Torino (Piazza San Carlo, 156 – 10121)

Telefono: 800 303 306 (privati)

Telefono: 011 5551 (direzione generale)

Telefono: 800 303 303 (home banking)

Email PEC: info@pec.intesasanpaolo.com

Sito: www.intesasanpaolo.com

E sulle ultime credenziali bancarie termina qui l’approfondimento dedicato al mutuo UBI Banca, sperando di aver fornito ai lettori tutte le informazioni necessarie per analizzare in lungo e in largo l’offerta creditizia di UBI Banca, oggi Gruppo Intesa SanPaolo.

Come abbiamo visto, questo passaggio ha comportato non poche novità: innanzitutto l’accesso ad UBI Banca online è stato sostituito con l’Internet Banking di ISP. Ciò significa due cose: la prima, che per tutti i vecchi clienti che hanno accesso con UBI Banca il mutuo (UBI Banca mutuo giovani, Prefix, ecc.) il contratto resta invariato, ma per poter gestire il finanziamento devono richiedere nuove credenziali di accesso ISP. La seconda, invece, riguarda i nuovi richiedenti prestito e vuol dire accedere direttamente alla vasta di gamma di Intesa con tutte le sue offerte vantaggiose. sInsomma, speriamo che con queste informazioni e le diverse opinioni su UBI Banca siamo riusciti in qualche modo ad agevolare la vostra ricerca e ad illuminarvi sulle molteplici opportunità che questo passaggio a Intesa SanPaolo può comportare. In fondo, parliamo di una banca tra le più solide secondo il cet1, e che da sempre propone offerte vantaggiose anche per i giovani e per contratti atipici.

Noi di Simulatori Mutuo salutiamo qui i nostri lettori, restando a vostra completa disposizione per qualsiasi info generica, per consulenze o per una richiesta di preventivo gratuita. Potete compilare il nostro form, oppure scriverci per qualsiasi dubbio, curiosità o punto di vista sul mutuo UBI Banca e contribuire così a migliorare i nostri contenuti.