Siti di aste online affidabili e sicuri: quali sono?

Aste online sicure e affidabili: ecco come trovarle

Per acquistare un bene può essere conveniente considerare il meccanismo delle aste online, sicure e affidabili. Queste sono un altro modo con il quale venditore e compratore entrano in contatto. L’asta è il primo meccanismo che salta in mente per alcuni prodotti, come i beni di lusso. Tuttavia, anche per beni molto più comuni è possibile ricorrere a questo tipo di vendita, anche con interessanti vantaggi.

Cosa sono le aste online

Le aste online sono un meccanismo di acquisto di beni su internet. Gli acquirenti interessati possono offrire un prezzo che ritengono adeguato a superare le offerte concorrenti per aggiudicarsi il prodotto entro un termine. Il vantaggio per l’acquirente è quello di ottenere un bene a un prezzo inferiore o di ottenere un oggetto di valore e pregio altrimenti introvabile. Il vantaggio atteso dal venditore è quello di ampliare la base dei potenziali acquirenti e ricavare un compenso maggiore dalla vendita.

Di per sé, le aste online non sono altro che la versione digitale di un meccanismo consolidato. Il fatto di poter accedere in remoto ai siti permette di estendere il raggio di azione di questo tipo di vendita. Di norma, le aste online funzionano con il meccanismo dell’asta al rialzo: ogni partecipante effettua un’offerta, la più alta delle quali si aggiudica l’oggetto posto in asta. Non tutte le aste permettono allo stesso partecipante di effettuare più di un’offerta. Alcune possono svolgersi in via continuativa, salvo rispettare un termine di scadenza; mentre altre si svolgono in tempo differito, spesso tramite l’invio dell’offerta in busta chiusa, all’apertura della quale viene individuata l’offerta vincente.

Aste online sicure: quali sono

Il meccanismo delle aste può prestarsi ad irregolarità nel suo svolgimento e a tentativi di manipolazione, tanto da parte del venditore, quanto degli acquirenti. Tutti i tentativi intesi a far ottenere a una di queste parti un vantaggio indebito può essere considerata come una manipolazione. È quindi importante considerare nella propria ricerca di aste online sicure solo quelle gestite in maniera da tutelare i partecipanti. Una regola semplice può essere quella di affidarsi ai siti di maggiore dimensione o presenti online da più tempo. Per il caso delle aste giudiziarie, è sufficiente consultare l’elenco dei siti abilitati dal Ministero di Grazia e Giustizia.

I migliori siti di aste online affidabili

Di seguito si riporta una lista con alcuni siti di aste online sicure.

eBay

eBay è il sito di aste più famoso. Gli utenti possono decidere se vendere o comprare i prodotti in asta. Fondato nel 1995, il sito offre diverse modalità di acquisto:

  • Asta online
  • Compralo subito
  • Proposta d’Acquisto

L’asta online è la modalità più conosciuta di eBay. il venditore che fornisce il prodotto decide un prezzo di partenza, ed eventualmente un prezzo da raggiungere per poter vendere il bene. Gli acquirenti concorrono effettuando rilanci in un’asta a scadenza. la modalità Compralo subito permette di effettuare l’acquisto senza asta, qualora l’acquirente sia disposto a pagare il prezzo richiesto. Con l’opzione Proposta di acquisto è l’acquirente a proporre un prezzo che, se accettato dal venditore permette di concludere la vendita senza rilanci.

Catawiki

Fondata nel 2008, Catawiki è una piattaforma di aste dedicata agli oggetti da collezione. Nel suo catalogo sono presenti oggetti che appartengono, tra le altre, alle seguenti categorie:

  • Archeologia e storia naturale
  • Arte
  • Auto e moto d’epoca
  • Cimeli e documenti storici
  • Mobili e giocattoli
  • Gioielli e orologi
  • Monete e francobolli
  • Vini e whisky
  • Musica e fotocamere

I beni in vendita non sono necessariamente oggetti di lusso, quanto pezzi difficili da trovare. Anche per Catawiki è possibile impostare un prezzo di riserva sotto al quale l’asta non andrà a termine. A garanzia delle aste, Catawiki ricorre alla supervisione di un notaio indipendente, che ha la facoltà di verificare la cronologia delle offerte per comprovarne la regolarità. Il sito offre inoltre una serie di linee guida distinte per diverse categorie merceologiche per supportare i venditori.

Aste Giudiziarie

Tra i siti di aste online vi sono anche quelli relativi alle aste giudiziarie. Questi siti raccolgono i diversi beni sottoposti ad asta in seguito alla sentenza di un giudice al fine di ripagare i creditori del proprietario espropriato. Queste aste telematiche sono gestite a livello provinciale da soggetti in possesso di requisiti richiesti dal d.m. del 31 ottobre 2006. Sul sito del Ministero di Grazia e Giustizia è possibile trovare un elenco di questi siti abilitati.

La particolarità di questo tipo di aste è la loro regolamentazione. Le aste sono soggette a pubblicità e i beni in vendita devono essere resi noti al pubblico. I siti pubblicano periodicamente dei bollettini mobiliari e immobiliari che riportano nel dettaglio le caratteristiche di ogni lotto. Gli immobili in particolare sono indicati facendo riferimento ai dati catastali.

Bidoo

Bidoo è un sito di aste che punta sul risparmio sul prezzo di vendita come tratto distintivo. Le aste partono da un prezzo minimo di un centesimo di euro. Ogni rilancio ha lo stesso importo di un ulteriore centesimo. Ogni offerta aggiorna il timer alla cui scadenza si considera terminata l’asta. La serie di rilanci potrebbe protrarre a lungo l’offerta.

A differenza delle aste online, i potenziali acquirenti devono acquistare le puntate che poi effettueranno. Questo meccanismo ha lo scopo di limitare ai soli interessati la partecipazione all’asta ed è compensato dal risparmio finale sul prezzo d’acquisto. La quota principale dei prodotti è rappresentata da strumenti elettronici ed elettrodomestici, ma non mancano buoni acquisto e le stesse puntate di Bidoo.

Aste24

Aste24 è un sito di aste online dedicate agli immobili. Tra le categorie di beni in vendita ci sono:

  • Abitazioni e appartamenti
  • Casali e ruderi
  • Ville e uffici
  • Fabbricati e immobili agricoli e commerciali
  • Terreni agricoli ed edificabili

Il sito permette di trovare questi immobili a seconda della Regione e della Provincia in cui sono localizzati.

Autorola

Autorola.it è un sito di vendita all’asta di auto online. Su Autorola.it possono acquistare solo operatori professionali. Il sito funziona come commercio all’ingrosso per auto usate di privati, nonché auto aziendali e di concessionari. Sulla pagina di ricerca sono elencati gli autoveicoli per data di immatricolazione, chilometraggio e prezzo.

Prima di poter effettuare un’offerta, è necessario aver ricevuto da Autorola.it un’autorizzazione come operatore professionale. Questo serve a garantire che solo gli operatori professionali e le officine abbiano la possibilità di partecipare alle offerte.

I partecipanti all’asta possono effettuare più rilanci durante lo svolgimento della gara. Anche Autorola prevede un prezzo di soglia per l’asta, al di sotto del quale la vendita non va a buon fine e l’automezzo rimane di proprietà del venditore. Il potenziale compratore è tenuto a versare la cifra solo qualora si aggiudichi la gara d’asta.


Quelle presentate in elenco sono solo alcune delle aste online sicure. È facile trovarne altre facendo una semplice ricerca sui siti di aste online affidabili. È bene tuttavia considerare che non tutti i siti sono in grado di offrire un adeguato livello di affidabilità e che ogni tipologia di prodotto si può prestare ad alcune irregolarità o vere e proprie truffe online. Una regola generale, da seguire anche nelle aste è che se un’offerta sembra troppo allettante per essere vera, probabilmente non lo è.

Condividi questo articolo:

Siti di aste online affidabili e sicuri: quali sono?