Istituto Vendite Giudiziarie di Belluno (IVG Belluno)

Tutto quello che c’è da sapere su asta e l’Istituto Vendite Giudiziarie di Belluno

Il Tribunale di Belluno è preposto alle procedure esecutive o di pignoramento per i beni mobili o mobili. Queste procedure si originano al sorgere di un debito non saldato, come un mutuo non onorato o un fallimento aziendale che lasci creditori da soddisfare. In questi casi, sono i tribunali che, su base provinciale si occupano di attivare e supervisionare la procedura. Ad occuparsi materialmente della vendita dei beni sono preposti gli Istituti di Vendite Giudiziarie, anch’essi tendenzialmente organizzati per Province: ciascuna Regione dispone dei proprio IVG autorizzati. In alcuni casi, come in quello della città di Belluno e Treviso gli IVG sono accorpati, per meglio gestire la mole di procedure. 

Di che si occupa l’istituto Vendite Giudiziarie Belluno-Treviso

Il soggetto territoriale autorizzato alla vendita all’incanto per la Provincia di Belluno è L’Istituto di Vendite Giudiziarie (IVG) che fa capo a Treviso e Belluno. 

Gli immobili sottoposti ad asta giudiziaria sono custoditi e amministrati dall’IVG per concessione ministeriale. Questi beni possono essere destinati ad asta giudiziaria in conseguenza di uno o più debiti che il proprietario non è in grado di pagare e per i quali possono essere sottoposti a pignoramento, come nel caso di un mutuo le cui rate non siano state pagate. Un altro caso può essere quello delle procedure fallimentari, quando ad essere inadempiente è un’impresa. Infine, l’IVG può essere incaricato della vendita dei beni che l’amministrazione pubblica abbia deciso di dismettere.

Il Ministero della Giustizia è il soggetto che deve autorizzare e vigilare l’operato dell’IVG tramite la Corte d’Appello, come stabilito dal D.M. 109/1997. Presso lo stesso tribunale o la Corte d’appello del territorio vi è la sede dell’Istituto di Vendite Giudiziarie relativo. 

Per i beni mobiliari, l’Istituto di Vendite Giudiziarie di Belluno svolte il ruolo di custode giudiziario nonché  di commissario alla vendita competitiva. Per i beni immobiliari, l’IVG si limita al ruolo di custode giudiziario per le procedure esecutive come i pignoramenti. 

Il Giudice Esecutivo può eventualmente richiedere all’IVG di stimare ai autonomia o fornire pareri di congruità per le valutazioni fornite dall’Ufficiale Giudiziario.

I due IVG di Belluno e Treviso agiscono anche come operatore esperto e soggetto specializzato per le procedure concorsuali e le liquidazioni. Gli IVG svolgono il ruolo di commissionario per l’attivo mobiliari e di coadiutore per l’attivo immobiliare durante la fase di vendita competitiva.

Inoltre, per ciò che concerne le procedure di riscossione erariale mobiliari, gli Istituti di Vendite Giudiziarie di Belluno e Treviso agiscono per conto dell’Agenzia delle Entrate come custodi e commissionari di vendita. In fine, gli IVG possono prestare servizio all’Agenzia delle Dogane e all’Autorità Giudiziaria.

Come si partecipa alle aste

È possibile partecipare alle aste giudiziarie in due diverse modalità, telematica e in presenza. Le procedure svolte presso il Giudice designato per la procedura esecutiva o il professionista delegato alla vendita sono le vendite eseguite presso il venditore. 

Quelle vendite di beni immobili decise dal Giudice per l’Esecuzione, nonché quelle procedure concorsuali affini possono svolgersi presso i locali dell’IVG di Belluno e Treviso.

Con l’attivazione delle procedure telematiche nel febbraio 2018, un apposito portale permette lo svolgimento delle vendite telematiche. Questo portale ha lo scopo di garantire la pubblicità a tutti gli avvisi di vendita competitiva relativi a una procedura giudiziaria. 

Tutti coloro i quali fossero interessati a partecipare alla vendita in asta possono inviare da remoto la loro offerta. In accordo al Decreto 32/2015, anche le vendite telematiche per le aste dell’Istituto di Vendite Giudiziarie di Treviso possono essere eseguite secondo tre diverse modalità:

  • Vendita sincrona telematica, esclusivamente online
  • Vendita sincrona mista, online e via posta
  • Vendita asincrona telematica, online e di durata maggiore

Le vendite esclusivamente online seguono una procedura di vendita sincrona telematica, tanto per la presentazione dell’offerta quanto per lo svolgimento della gara. 

Il Giudice per l’Esecuzione, eventualmente supportato o sostituito dal referente per la procedura di vendita, partecipano in simultanea allo svolgimento dell’asta. Per partecipare alla gara, è necessario inviare prima della scadenza la propria offerta in una busta digitale. Allo scadere del termine avviene l’apertura delle buste e l’attribuzione dei beni alla migliore offerta pervenuta. 

Le aste per le quali è possibile presentare la propria offerta tanto per via telematica, quanto tramite busta chiusa sono le vendite sincrone miste. Per questo tipo di aste, è possibile presentare i propri rilanci fintantoché non sopraggiunga la scadenza. I rilanci possono essere comunicati per via telematica o prendendo fisicamente parte all’asta nei locali in cui essa ha luogo. Un responsabile ha il compito di ordinare le offerte ricevute e garantire il corretto svolgimento dell’evento.

Una terza tipologia di aste è quella della vendita asincrona telematica, nelle quali la procedura d’asta si svolge esclusivamente online, tanto per la presentazione dell’offerta, quanto per lo svolgimento stesso della gara. In questo caso il Giudice per l’Esecuzione o il referente della procedura non sono connessi nel momento dell’invio dei rilanci ma si occupano di valutare le offerte una volta chiusa la procedura. Questo perché una vendita asincrona telematica può avere una durata di diversi giorni. 

I beni messi all’asta

L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Belluno e Treviso seguono le aste di diverse tipologie di beni:

  • Immobili
  • Mobili
  • Aziende
  • Valori e Crediti
  • Altro

Immobili e mobili si riferiscono rispettivamente a fabbricati e terreni e a tutte le restanti tipologie di beni materiali. Oltre a questi, è possibile acquistare in diverse forme, aziende e attività produttive, oltre che crediti e titoli finanziari. Infine, possono essere messi in asta marchi o brevetti. 

La composizione di questo elenco è una conseguenza delle procedure esecutive e dei pignoramenti ai soggetti debitori e può capitare che alcune voci siano temporaneamente sprovviste di contenuti.

Immobili all’asta IVG Belluno

Per garantire un adeguato livello di pubblicità e chiarezza informativa alle procedure di asta, l’IVG di Belluno pubblica anche un bollettino relativo ai beni immobili. Questi sono distinti in:

  • Residenziali
  • Industriali
  • Commerciali
  • Altre categorie

Nelle inserzioni per i beni immobili viene riportato un prezzo di base e un prezzo minimo. Il prezzo base è quello a cui il bene viene presentato in asta, mentre il prezzo minimo è la somma minima che deve essere offerta affinché la vendita abbia luogo. Il prezzo minimo corrisponde al 75% del prezzo base. L’immobile in vendita è corredato da informazioni sui servizi urbani di zona come la vicinanza di supermercati, scuole o Università, fermate dei mezzi pubblici. 

Come per i beni mobili, ciascuna inserzione è corredata da un Qr code che rimanda a ulteriori informazioni online quali la perizia, l’avviso di vendita o il Virtual Tour 360°. Quest’ultimo è una scansione digitale dei locali dell’immobile, che permette di effettuare una visita in remoto. 

Tra le altre categorie rientrano beni eterogenei come i fondi agricoli e i fabbricati rurali, gli alberghi e i ristoranti.

Autoveicoli e altri beni all’asta

Anche per i beni mobiliari posti in asta, l’IVG di Belluno pubblica mensilmente i bollettini ufficiali delle vendite. La versione pdf del bollettino per le vendite mobiliari distingue le inserzioni per queste tipologie di beni:

  • Autoveicoli e cicli
  • Nautica
  • Macchinari, utensili e materie prime
  • Informatica ed elettronica
  • Arredamento ed elettrodomestici
  • Arte, oreficeria, orologeria e antiquariato
  • Abbigliamento e calzature
  • Altre categorie

L’informazione più importante, per ciascuna inserzione, dopo la descrizione sintetica del bene in asta è l’indicazione del prezzo base da cui parte l’asta. Ciascun bene fa riferimento a un lotto di vendita, del quale si riporta il riferimento del numero di procedura e del numero IVG. 

Sono anche indicati la modalità di vendita, e le date e gli orari delle scadenze delle fasi della procedura: l’inizio delle iscrizioni alla vendita giudiziaria, la scadenza per la presentazione delle offerte, oltre all’inizio e alla fine della procedura di vendita. 

Infine, nell’inserzione sono indicate il luogo di vendita – online per le vendite telematiche -, il rilancio minimo e la forma di deposito, che può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico. Per ciascuna inserzione, il bollettino riporta un apposito Qr code che rimanda a maggiori informazioni, perizie o documentazioni per i beni in oggetto. 

IVG Belluno: Indirizzo, e-mail, telefono e Pec

L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Belluno è presieduto, assieme all’ IVG di Treviso, dalla società di diritto privato Aste.Com S.r.l., che dal 20 maggio 2021 risulta fondatrice dell’Unione Istituti Vendite Giudiziarie Italia  (Un.Ivg. Italia).

L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Belluno ha i seguenti recapiti:

Sede Legale: via Internati 1943-’45 n° 30, Silea 31057 (Treviso)
Sede Operativa di Belluno: via Masi Simonetti n. 48/D (Belluno)
Orari: lunedì – venerdì 8.30 – 13 e 14.30 – 18
Mail
Pec: 
ivgtreviso@pec.ivgtreviso.it
segreteria: segreteria@ivgtreviso.it
mobiliare: astemobiliari@ivgtreviso.it
immobiliare: asteimmobiliari@ivgtreviso.it
Telefono: 0437-942822
Fax: 0422-1600120
Sito internet: www.ivgtreviso.it

Condividi questo articolo:

Istituto Vendite Giudiziarie di Belluno (IVG Belluno)