Calcolo mutuo unicredit 2021: preventivo e simulazione per la rata del mutuo

Guida alla simulazione di mutuo con Unicredit

Oggi vogliamo parlarvi del calcolo mutuo Unicredit e delle prospettive che questo strumento può fornire al cliente. Non male, considerando che ormai manca davvero poco e l’inizio dell’emergenza sanitaria vedrà la sua prima ricorrenza annuale. Impossibile, infatti, bypassare l’argomento, dal momento che quello che succede attorno a noi ormai è entrato a far parte di una nuova e condivisa quotidianità. Nel corso di quest’ultimo anno tante cose sono cambiate: l’esperienza della pandemia ha stravolto le aspettative di giovani e grandi, messi in condizioni di rivalutare alcune delle certezze che si pensavano inamovibili. 

Accanto a tutto questo, il mercato e le sue offerte non hanno mai smesso di viaggiare, adattandosi a quelle che sono le domande del momento. Tra decreti e tassi ai minimi, molte offerte hanno dovuto adeguarsi con più elasticità alle reali possibilità delle persone.
Calcolare il mutuo Unicredit è una forma di reazione al forte momento di stallo che la pandemia infligge all’economia che, come si sa, non si costituisce del solo mercato ma soprattutto dai cittadini che sognano, e che per realizzare i propri sogni richiedono un preventivo mutuo. Unicredit, marchio imponente nel Paese, non si tira indietro e consente di scoprire a clienti, o semplici internauti fantasiosi, come si calcola la rata mutuo Unicredit.
Ad oggi, la simulazione online del mutuo è uno strumento imprescindibile per ricavare dal mare magnum della rete le migliori offerte del mercato, e realizzare i propri sogni confacendo in primis i propri bisogni, senza cattive sorprese! Pertanto, il nostro obiettivo non è solo quello di mostrarvi come funziona il calcolo mutuo in Unicredit, ma in generale di mostrarvi come il simulatore possa essere il vostro più fedele alleato per prevedere rate e spese, e progettare il futuro. 

Perciò basta convenevoli: simula il tuo mutuo Unicredit già da adesso!  e se non l’hai mai fatto e non conosci lo strumento, puoi scoprirne di più proseguendo la lettura lungo questa guida.

Calcolo mutuo unicredit per prima casa

Quando si fantastica sul futuro, uno dei sogni più ambiti resta senz’altro l’acquisto della prima casa. Il mutuo Unicredit nasce anche per offrire ai clienti bancari la possibilità di progettare l’acquisto della futura abitazione, a partire dall’offerta di mutuo.
Il calcolo della rata si rivela, quindi, lo strumento in grado di concretizzare quel sogno attraverso un semplice, piccolo ma lungimirante passo. Conoscere la spesa effettiva che ricadrà sul mutuatario a fine mese può considerarsi, infatti, il punto di partenza per decidere se e quale mutuo richiedere a Unicredit. Perciò, scopriamo innanzitutto qual è il mutuo Unicredit per la prima casa, per poi scoprire lungo la lettura come si simula il mutuo.

Mutuo Unicredit tasso fisso è il mutuo per l’acquisto di un immobile ad uso residenziale. Pensato per comprare prima o seconda casa, questo mutuo è uno dei favoriti dai clienti che possono conoscere già da subito quale sarà l’importo fisso e prestabilito per la rata di fine mese, calcolata secondo i seguenti tassi e durata:

  • durata fino a 10 anni: 1,80%;
  • mutuo da 11 a 20 anni: 3%;
  • mutuo da 21 a 30 anni: 3,30%.

Esempio: con una finalità del mutuo acquisto prima casa, con capitale richiesto di 100.000 euro e con una durata del rimborso da 21-30 anni, la rata ammonterebbe a 500, 96 euro. 

Ricordiamo ai lettori che potete personalizzare il vostro esempio gratuitamente qui: basta compilare i dati e lasciare che il simulatore restituisca in tempo reale, gratis e senza impegno, il calcolo preventivato del tuo mutuo, per conoscere l’importo della rata a fine mese.

Preventivo di mutuo Unicredit per surroga

Un’altra forma di reazione a periodi di stallo è scegliere di cambiare la propria banca. Gli istituti del credito evolvono nel tempo ma non tutti sono in grado di soddisfare sempre e a prescindere le reali esigenze dei clienti. E i clienti hanno tutto il diritto di comportarsi di conseguenza. 

La surroga è lo strumento ad hoc per questo tipo di circostanze, poiché consente ad un intestatario di trasferire il debito in essere presso un nuovo istituto. Pertanto: pensavate ad una surroga del mutuo verso Unicredit? Se sì, è bene sapere che la banca presenta un’offerta specifica per la finalità del mutuo Unicredit “surroga” con possibilità di preventivo. 

Di seguito, le principali caratteristiche di questa offerta.

  • importo minimo 75.000 euro e finanziabile fino all’80%;
  • durata del mutuo da 5 a 30 anni;
  • tipologia del mutuo a tasso fisso, variabile, variabile con cap;
  • rata mensile con addebito all’ultimo giorno da calendario;
  • addebito su conto corrente Unicredit, su altro conto corrente o pagamento per cassa;
  • polizza incendio e scoppio obbligatoria;
  • servizi “taglia”, “riduci”, “sposta” la rata inclusi.

Per ottenere il preventivo del mutuo Unicredit è necessario anche qui procedere con la simulazione della rata nel portale, così da poter inserire correttamente i propri dati ed infine salvare il file nella propria area riservata. Una volta salvato, sarà possibile ricevere il preventivo via email.
In molti ci chiedono il nostro punto di vista sulla surrogazione del mutuo. Per questa motivo, ricordiamo anche a te che sul nostro portale non solo puoi ottenere un rapido preventivo del mutuo che desideri, ma puoi ricevere un parere gratuito sulla tua situazione: compila il form e scopri se conviene la surroga Unicredit.

Tassi e interessi del mutuo unicredit 2021

Per soddisfare le diverse esigenze, Unicredit propone come offerte di mutuo 2021 tre tipologie di tasso: fisso, variabile e variabile con cap. Vediamone insieme tassi e interessi, aiutandoci come sempre con un esempio (se l’esempio è troppo distante dal vostro caso, potete personalizzarlo qui).

Esempio: mutuo con finalità acquisto della prima casa del valore di 200.000 euro, con importo del mutuo 150.000 euro, calcolato su una durata di 25 anni, a Roma, con uno stipendio di 1.500 euro mensili, e con uno dei seguenti tassi:

TASSO FISSO

  • istruttoria: 500 euro
  • perizia: 250 euro
  • Taeg: 1,82%
  • Rata: 614,10 euro

TASSO VARIABILE

  • istruttoria: 500 euro
  • perizia: 250 euro
  • Taeg: 0,77%
  • Rata: 542,52 euro

TASSO VARIABILE CON CAP

  • istruttoria: 500 euro
  • perizia: 250 euro
  • Taeg: 1,27%
  • Rata: 576,24 euro

Come effettuare una simulazione di mutuo per Unicredit?

Come ben spiegato anche nel portale Unicredit, calcolare il mutuo è piuttosto semplice. Di fatto, si tratta di approdare nel sito, cercare la voce specifica Calcola rata del mutuo, e completare i diversi campi vuoti. Sostanzialmente, ciò che si andrà ad inserire sono quei dati che fanno sì che la simulazione sia il più possibile approssimativa alla rata finale:

  • finalità (acquisto prima o seconda casa, surroga, liquidità, ristrutturazione);
  • importo (da 30.000 euro a 120.000 euro);
  • durata (dai 5 ai 30 anni);
  • tipologia (tasso fisso, tasso variabile, variabile con cap);
  • data di nascita del mutuatario.

Una volta inseriti i dati e contrassegnato le proprie preferenze, Unicredit chiede di “salvare” il file nella propria area riservata, completando la richiesta con nome ed email per ricevere il documento con la rata simulata.  Se vuoi ricevere in tempo reale quanto costerà la rata del tuo mutuo, gioca tu stesso col simulatore. Puoi simulare il tuo mutuo Unicredit gratuitamente da qui. Gratis, rapido e senza impegno.


Eccoci al termine di questa guida sul calcolo mutuo Unicredit, che speriamo vi abbia fornito le informazioni necessarie per pianificare nuove idee e progetti di vita a lungo termine. Il mutuo costituisce di fatti una promessa contro il tempo, e siamo dell’idea che chi “promette” in situazioni temporali avverse vedrà fiorire i migliori dei risultati.
Nel mentre ci aspettiamo tutti che la situazione sanitaria, economica e anche politica, tornerà alla normalità, concediamoci i piaceri e gli stratagemmi dell’unica facoltà che nessuno può toglierci: immaginare. Immaginare viaggi, scenari e acquisti che ci rendono persone volumetriche. E quindi, perché non calcolare il mutuo Unicredit o un preventivo mutuo Unicredit per tornare a progettare il futuro? Con pochi clic, e senza impegno, è possibile sfidare matematiche e situazioni stagnanti “giocando” con il simulatore, che in automatico calcola la rata del mutuo Unicredit. Alle volte, navigando nel web senza nessuna reale ambizione, possono crearsi occasioni imperdibili. Questo è il nostro consiglio: simula il tuo mutuo!

Unicredit propone per questo 2021 diverse offerte che potrebbero suonare interessanti e a fare al vostro caso. Ma se ci sono dubbi o curiosità, noi di simulatorimutuo lasciamo sempre attivo il nostro canale per fornivi maggiori info sui temi che affrontiamo. In alternativa, potete lasciare un commento sotto l’articolo per alimentare il dibattito e contribuire ad accrescere conoscenza sull’argomento. A presto!

Condividi questo articolo:

Calcolo mutuo unicredit 2021: preventivo e simulazione per la rata del mutuo

mutuo ipotecario per liquidità