Monte dei Paschi di Siena mutuo 100% 2021: come richiederlo?

Requisiti, richiesta e tassi per un mutuo al 100 per cento con MPS

Oggi scopriamo come ottenere con Monte dei Paschi di Siena un mutuo 100 per cento finanziabile.
Monte dei Paschi, nota per essere la banca più antica del mondo e d’origine rinascimentale, è un istituto leader e capillarmente distribuito all’interno del Paese. Qui si contano, ad oggi, oltre cinque milioni di clienti: ecco, dunque, spiegato il perché di tanta richiesta in Mps del mutuo 100 %; spiegazione che, ovviamente, acquista senso solo se si rapporta questa richiesta al delicato contesto storico ed economico che stiamo attraversando.
Di fronte allo scenario del mercato attuale, infatti, la domanda per un finanziamento interamente coperto dalla banca è piuttosto elevata. Questo perché la crisi ha senz’altro modificato quelle che sono le reali possibilità di tutte e tutti nel poter ottenere un mutuo. Com’è noto, infatti, un mutuo è normalmente finanziato dalla banca fino all’80% del valore dell’immobile. Il restante in percentuale corrisponderebbe, dunque, alla quota che il neo-intestatario andrebbe a versare come anticipo del mutuo.
Questo 2021 da poco iniziato si profila un altro anno complesso e molto simile a quello precedente, per certi versi, seppur con un pizzico di speranza in più. E considerando che quella senese è una delle banche che offre mutui cento per cento e che aderisce ai fondi Consap, è lecito chiedersi se anche quest’anno è inclusa nelle offerte di Monte dei Paschi un mutuo al 100 %. A partire da queste premesse, il nostro obiettivo è quello di andare a raccogliere tutte le informazioni sul Monte Paschi: mutuo 100, tasso d’interesse, come e chi può richiederlo.

MPS mutuo 100 % 2021: si può?

Monte dei Paschi vanta una gamma di prodotti ampia quanto ampio è il numero della sua clientela. Rispetto agli anni precedenti, tuttavia, la banca senese ha rinnovato il suo ventaglio e cambiato quelli che sono alcuni dei prodotti più conosciuti al pubblico.
Se il lettore sta cercando un mutuo Mps 100 % finanziabile dall’istituto, deve sapere che tra tutte le offerte di quest’anno, aggiornate sul sito, non appare questo prodotto ma resta la possibilità di richiedere un mutuo 100 %, e noi vi spiegheremo come e chi può richiederlo.
Facciamo una rapida considerazione prima di entrare nel cuore dell’argomento. Monte dei Paschi propone offerte di mutuo vantaggiose per giovani coppie e famiglie. Questo significa che, a prescindere dall’ottenimento di un mutuo cento per cento o meno, si possono ottenere mutui all’80% del valore dell’immobile ma a tassi vantaggiosi. E per scoprire se sono davvero vantaggiosi, basta confrontare i tassi di interesse di Mps con quelli di altri istituti simulando gratuitamente la vostra rata. Con il giusto preventivo di rata tra le mani, saprete confrontare voi stessi se conviene o meno.

Se, invece, è il mutuo cento per cento quello che state cercando, quello che c’è da sapere è che Monte dei Paschi di Siena concede mutui 100 % a “soggetti prioritari”. L’istituto senese, infatti, aderisce al Fondo prima casa Consap, concessionaria che fornisce garanzia statale a determinate categorie sociali meritevoli di sussistenza in ambito finanziario.
Ma prima di capire chi e come ottenere un mutuo 100%, vediamo quali sono le offerte e i tassi di interesse in Mps, tenendo a mente che potete in ogni momento usufruire di una nostra prima consulenza gratuita: compilando un semplice modulo, puoi descriverci la tua situazione e scoprire gratuitamente come, e se conviene, richiedere un mutuo 100%.

Tasso d’interesse per mutuo 100 % con MPS

Se è un mutuo cento per cento che state cercando, dunque, l’offerta di riferimento in casa Monte Paschi non può che essere il “Mutuo Mps Mio Acquisto Abitazione Consap”. Questa è l’offerta che Monte dei Paschi di Siena, grazie alla convenzione statale, consente al cliente di ottenere un mutuo finanziabile al 100% in questo istituto. Per dare un’idea concreta di ciò di cui stiamo parlando, ecco di seguito i tassi d’interesse attuali dell’offerta e un esempio di rata preventivata.

MUTUO MPS 100% – TASSO FISSO

  • durata 10 anni: 3,10% 
  • durata 15 anni: 3,20% 
  • durata 20 anni: 3,30% 
  • durata 25 anni: 3,30% 
  • durata 30 anni: 3,30%

MUTUO MPS 100% – TASSO VARIABILE

  • durata 10 anni: spread 2,70% 
  • durata 15 anni: spread 2,85% 
  • durata 20 anni: spread 2,95% 
  • durata 25 anni: spread 2,95% 
  • durata 30 anni: spread 2,95%

ESEMPIO Acquisto prima casa del valore di 180.000 euro finanziato al 100% e a tasso fisso, calcolato per un’età di 30 anni e con un piano di rimborso della durata di 25 anni:

  • Rata: 924,46 euro
  • Istruttoria: € 1.800
  • Perizia: € 300
  • Taeg: 4,03%

Se l’esempio è distante dal vostro caso specifico e voleste calcolare la rata in autonomia, potete personalizzare l’esempio QUI.Il simulatore mutuo, attraverso un inserimento di dati più preciso, è in grado di restituire il calcolo del mutuo e delle rate in tempo reale: gratis, rapido e senza impegno.

Nei mutui cento per cento i tassi di interesse aumentano rispetto ad un mutuo classico erogato all’80 per cento del valore. Per avere un rapido confronto, riportiamo di seguito i tassi della stessa offerta ma all’80% :

MUTUO MPS 80% – TASSO VARIABILE

  • durata 10 anni: spread 1,45% 
  • durata15 anni: spread 1,70% 
  • durata20 anni: spread 1,75% 
  • durata 25 anni: spread 1,80% 
  • durata30 anni: spread 1,85%

MUTUO MPS 80% – TASSO FISSO

  • durata 10 anni: 1,75% 
  • durata 15 anni: 2,00% 
  • durata 20 anni: 2,05% 
  • durata 25 anni: 2,05% 
  • durata 30 anni: 2,10%

Dunque, sei ancora sicuro che il mutuo 100% è ciò che stai cercando? conviene di più sottoscrivere un mutuo all’80% con Mps o usufruire delle agevolazioni a tassi maggiorati? Mps è la banca giusta per te? Se non hai la risposta, possiamo offrirtela noi. Parlaci apertamente della tua situazione e usufruisci dell’opportunità unica che del nostro portale che offre una prima consulenza gratuita. In altre parole, se non rientri tra i beneficiari Consap ma vuoi ottenere comunque un mutuo 100%, scoprilo gratuitamente riassumendoci in breve la tua situazione.

Requisiti finanziari e parametri di valutazione

Per fare richiesta di un mutuo in Monte dei Paschi di Siena non sono necessari particolari requisiti, se non la possibilità di presentare all’istituto la garanzia necessaria per ottenere il finanziamento.
Se, tuttavia, è il Mutuo Mps Mio Acquisto Abitazione che voleste richiedere, avvalendovi del fondo garanzia Consap, vi sono determinati requisiti da dover soddisfare. La concessionaria, infatti, valuta le richieste secondo criteri ben precisi, in modo da dare precedenza a categorie più fragili.
Innanzitutto, per poter avanzare questa richiesta è necessario che il mutuo sia destinato all’acquisto di un immobile: 

  • del valore massimo di 250.000 euro;
  • non “di lusso” e fuori da categorie catastali di tipo A1, A8, A9;
  • che risulti come prima abitazione.

Secondo poi, per ottenere la garanzia statale Consap che consente di ottenere il mutuo al cento per cento è necessario che la richiesta provenga da “soggetti prioritari”, ossia categorie sociali che sulla base dei seguenti criteri risultano più meritevoli del fondo. Hanno, quindi, la precedenza:

  • giovani under 35 con contratto di lavoro atipico;
  • giovani coppie costituitesi da almeno due anni e con almeno un membro under 35;
  • conduttori di case popolari;
  • famiglie monogenitoriali con figli a carico.

Monte dei Paschi di Siena e CONSAP per mutui al 100%

Quello descritto fin qui con Consap è un sodalizio a cui Monte dei Paschi di Siena ha aderito da diversi anni e che consente a molte delle categorie deboli di ottenere un mutuo al cento per cento.
Consap opera in Italia un ruolo di “assicuratore pubblico”, e in ambito finanziario offre garanzia statale a quei soggetti che non hanno solide garanzie da offrire agli istituto del credito. La concessionaria, con il suo “Fondo prima casa”, infatti, fa da garante a questi soggetti con la copertura al 50% della quota capitale del mutuo.
Per richiedere un mutuo 100% in Monte dei Paschi di Siena attraverso il fondo, è necessario presentarsi in una filiale Mps e compilare il modulo specifico, tenendo a mente i requisiti qui sopra descritti. È compito della banca inviare telematicamente la richiesta al Consap, il quale valuterà i criteri del richiedente ed, eventualmente, accetterà la richiesta.
Dal momento che il cliente ottiene la garanzia statale in seguito all’accettazione della domanda dal Consap, la banca accende il mutuo 100% senza ulteriori garanzie da parte del richiedente mutuo.


Sperando di avervi fornito le informazioni che cercavate sul tema, termina qui l’approfondimento su Monte dei Paschi di Siena mutuo 100 %. Come abbiamo visto, grazie alla convenzione con la concessionaria Consap, è possibile ottenere in filiale un finanziamento superiore all’80% del valore dell’immobile con Msp.
Mutuo 100 per cento è, in conclusione, l’opportunità per giovani coppie o con contratti atipici, madri o padri singoli con figlio a carico di ottenere un mutuo nonostante la loro condizione non fornisca garanzie necessarie alla banca. Non solo, ma stipulare con Monte dei Paschi un mutuo 100 per cento significa non porsi il problema dell’anticipo iniziale, oltre che avere garanzia statale al 50%.

Noi di simulatorimutuo vi salutiamo qui. Come sempre, siamo ben lieti di rispondere ad eventuali domande dei nostri lettori, su Monte Paschi, mutuo 100, e su qualsiasi altra tipologia di argomento sul quale possiamo offrire il nostro aiuto.
Ricordiamo, a tal proposito, che in qualità di portale dedicato ai mutui e ai finanziamenti facciamo da ponte verso consulenti finanziari esperti e riconosciuti legalmente. Dunque, per chi fosse interessato a scoprire con quale istituto accendere il proprio mutuo per trarre vantaggio sul mercato, non esitate a farci richiesta.
Molto spesso ci viene chiesto se conviene fare un mutuo 100%. La riposta più sincera che possiamo dare è che non esistono generalizzazioni quando si parla di finanziamenti. Per questo, l’unico modo per ottenere vantaggi sul mutuo cogliendo la migliore offerta bancaria sul mercato resta la consulenza. L’unica in grado di offrire una soluzione su misura sul cliente, perché fuori dagli interessi bancari. Sincera, diretta e mirata al risparmio. E se dovesse servirvi ricordate che, prima di procedere con mosse avventate, potete sempre contare sul nostro  aiuto a titolo gratuito. Spiegandoci, senza impegno e in forma scritta, qual è la situazione potrete ricevere la nostra opinione gratuitamente e scoprire da più vicino se è il mutuo che fa per te. (Puoi riassumercela qui).

Condividi questo articolo:

Monte dei paschi di Siena mutuo 100% 2021: come richiederlo?

mutuo ipotecario per liquidità