Preventivo mutuo Unicredit 2024: requisiti, richiesta e tempistiche

Informazioni per la richiesta di preventivo per un mutuo con Unicredit

Dopo un lungo periodo di incertezze, sembrano arrivare finalmente i primi segnali di ripresa. In attesa di conoscere le nuove opportunità che il fondo europeo porterà nel mondo dei finanziamenti, possiamo farci trovare pronti e cogliere l’occasione di firmare finalmente il tanto atteso contratto di mutuo. E se sei alla ricerca del mutuo che fa per te, approfondiamo da oggi le offerte di mutuo presenti in circolazione, a partire dal preventivo mutuo Unicredit.

Banca leader nel panorama nazionale, Unicredit ha aggiornato il ventaglio dei prodotti di quest’anno, introducendo qualche novità, e il nostro obiettivo è quello di mostrarvi l’offerta e, eventualmente, guidarvi passo passo alla richiesta di preventivo. Perché? Sostanzialmente, crediamo che avere tra le mani dei preventivi sia il primo reale passo nell’ottenimento di un mutuo su misura.

Dunque, prima di fare scelte che possano rivelarsi avventate, prendiamoci del tempo e andiamo a scoprire cosa offre il mutuo Unicredit, com’è, a chi è rivolto e come richiedere il preventivo alla banca.

Preventivo mutuo Unicredit: Tasso attuale e interessi

Prima di richiedere un preventivo, è opportuno dare una sfogliata a quelle che sono le offerte concrete proposte dalla banca. Tipologie, tassi e interessi sono riportati qui di seguito e costituiscono le offerte disponibili aggiornate ad oggi per cui richiedere un preventivo a Unicredit.

MUTUO UNICREDIT SOSTENIBILITÀ – TASSO FISSO

Esempio
Valore immobile: 160mila
Importo mutuo: 120 mila
Durata: 30 anni
TAEG: 3,63%
TAN: 3,37%
Rata: 530,18 euro

Se l’esempio è distante dal tuo caso e se vuoi ricevere un preventivo personalizzato, compila il form e ricevilo gratuitamente da qui.

Qualora avessi bisogno di più info per la tua ricerca, puoi descriverci la tua situazione e ti aiuteremo noi ad orientarti verso il tuo mutuo con una prima consulenza gratuita.

Come richiedere un preventivo? Passaggi da seguire

Per richiedere un preventivo di mutuo Unicredit è necessario recarsi in filiale previo appuntamento. Sul sito della banca si può selezionare il mutuo di cui si desidera il preventivo e procedere con “scopri come richiedere il prodotto”. Nella pagina che si apre, si può accedere alla propria Area privata (se cliente Unicredit) oppure cliccare su “fissa un appuntamento”.

  • Recati sul simulatore e scegli il mutuo che preferisci: potresti iniziare a risparmiare da subito trovando un’offerta di mutuo last minute oppure a tassi convenienti.
  • In base alla tua scelta, compila il form inserendo i campi richiesti (ad esempio, nome, età, email, finalità mutuo, importo, ecc.)
  • Invia la richiesta. Ricordati che più informazioni lasci, più preciso sarà il preventivo mutuo.

Ma se il lettore avesse bisogno di un preventivo, ma senza per questo doversi spostare da casa, può  ottenere dei preventivi gratis e in autonomia sfruttando il simulatore. In pochi step, puoi scoprire quanto pagheresti con un mutuo Unicredit.

Documentazione e requisiti per mutuo Unicredit

Se non è prettamente necessario possedere un conto corrente in Unicredit per richiedere il mutuo, bisogna, tuttavia, soddisfare alcuni requisiti, come l’essere maggiorenni, avere possibilità di dimostrare il reddito e non essere segnalati come cattivi pagatori.
In possesso di tali requisiti e deciso di sottoscrivere il mutuo Unicredit, il nuovo cliente deve presentare alla banca la documentazione per richiedere il mutuo, ovvero:

  • documenti anagrafici;
  • documenti reddituali;
  • certificato di residenza;
  • documento dell’immobile;
  • atto di compravendita.

Tempistiche per una risposta

Non esiste una tempistica precisa tra la richiesta e l’erogazione del mutuo Unicredit. Tuttavia, una volta inviata t la documentazione, trascorrono generalmente almeno 20 giorni per la risposta sull’accettazione o meno, una volta ricevuta la domanda, verificata la fattibilità e consultato il perito. A questi vanno a sommarsi circa altri 30 giorni per l’effettiva erogazione sul conto corrente del neomutuatario.

Dunque, per fare una stima puramente indicativa, i tempi possono arrivare a circa due mesi. I tempi di risposta del mutuo spaventano parecchie persone. Infatti, sono diversi gli utenti che ci contattano per sapere dopo quanti giorni Unicredit dà la rispostao, più in generale, come fare a  velocizzare i tempi di erogazione del mutuo. Una soluzione c’è e la spieghiamo nel seguente paragrafo.

Consigli e indicazioni utili

Ci ha pensato Unicredit a fornire una soluzione a tutte quelle persone che necessitano di tempi brevi di erogazione del mutuo, e questa soluzione si chiama Voucher Mutuo.

Il voucher mutuo di Unicredit è una sorta di lettera di concedibilità, dalla validità di sei mesi, con cui il futuro mutuatario può conoscere in anticipo l’importo di un mutuo commisurato alle sue caratteristiche. In questo modo, ancor prima che il mutuatario abbia individuato una casa, sa quanto denaro potrebbe avere a disposizione perché calcolato in base alle caratteristiche anagrafiche, reddituali, ecc.

Il motivo per cui semplifica la pratica di mutuo è presto detto: determinando l’importo del mutuo, non appena il mutuatario individuerà l’immobile che desidera acquistare, la pratica da conseguire sarà notevolmente ridotta. Ad ogni modo, invitiamo i nostri lettori più desiderosi di accorciare le tempistiche del mutuo a dare una letta al nostro approfondimento dedicato al voucher Unicredit, cercando di carpire maggiori informazioni circa modalità e requisiti, ed eventualmente a porci delle questioni su come risolvere il problema.

Altro avviso è senz’altro l’adesione di Unicredit al fondo Consap. Il fondo prima casa, gestito da Consap su via ministeriale, è un’assicurazione che garantisce copertura statale al 50% (80% per under 36) su mutui da 250.000 euro ed è rivolta a “soggetti prioritari” per l’acquisto della prima abitazione. Tali soggetti sono:

  • giovani under 36;
  • giovani coppie costituitesi da almeno due anni e con almeno un membro under 35;
  • conduttori di case popolari;
  • Isee inferiore a 30 mila euro;
  • famiglie monogenitoriali con figli a carico.

Concludiamo ribadendo che, come portale dedicato ai mutui, facciamo da ponte dall’informazione alla richiesta. Pertanto, se desideri di un nostro parere sulla richiesta del tuo mutuo ideale, sfrutta l’opportunità della nostra consulenza gratuita: offriamo un primo consulto a titolo gratuito ai nostri lettori più curiosi o bisognosi di orientarsi nel districato mondo dei finanziamenti, anche e soprattutto a chi non ha mai sperimentato il vantaggio della consulenza. Basta compilare il form, in cui descrivere brevemente qual è la situazione e quali sono le cose che vorreste ottenere, e in breve tempo forniremo una risposta.


Termina qui l’approfondimento dedicato alla richiesta di preventivo mutuo Unicredit, banca leader nel nostro Paese e che presenta, dal nostro punto di vista, alcune offerte interessanti, come anche la possibilità stessa di ottenere un voucher mutuo. Richiedere un preventivo di mutuo è semplice: Unicredit rilascia il suo preventivo di mutuo una volta che l’interessato abbia prenotato un appuntamento in filiale. Ma insomma, anche per chi ha bisogno di un preventivo rapido c’è una soluzione più rapida, ovvero consultare il simulatore dove  inserire i dati e ricevere gratuitamente un preventivo personalizzato.

Anche per chi ha tempi ancora più stretti, Unicredit ha trovato una soluzione, ideando il succitato voucher mutuo. Il voucher sta riscuotendo un notevole successo considerando che il problema di molte persone, oltre che la liquidità, è rappresentato proprio dal tempo. Con questo strumento, infatti, non solo si accorciano le tempistiche del mutuo, provvedendo alla stima pari all’importo del prestito, ma si può conoscere qual è il reale valore di un mutuo senza che esso venga cambiato dalle banche in base all’immobile scelto.

Noi di simulatorimutuo vi salutiamo qui lasciando, come sempre, aperto l’invito a tutti i nostri lettori di contattarci per qualsiasi dubbio o necessità. In alternativa, per condividere un’esperienza personale su un preventivo mutuo Unicredit o un proprio punto di vista, potete lasciare un commento qui sotto l’articolo. A presto!

Condividi questo articolo:

Preventivo mutuo Unicredit 2024: requisiti, richiesta e tempistiche

Mutui mediobanca premier
mutuo 80000 euro