Banca di Sassari on line: informazioni sull’homebanking

Guida al portale della banca di Sassari online

Banca di Sassari è un noto istituto del credito operante in Italia e che di recente ha attuato il progetto per un radicale cambiamento, ossia, l’evoluzione on line. Banca di Sassari ha inaugurato questo particolare anno, già ricco di sfide, con un nuovo nome: da aprile 2020 è diventata Bibanca, come marchio del Gruppo BPER.
Da 120 anni nel settore, la Banca di Sassari on line rappresenta la rinascita del gruppo con una nuova filosofia di vita digitale. La homebanking di Banca di Sassari è la risposta al cambiamento sociale e alle nuove esigenze che il mondo contemporaneo richiede: rapidità e semplicità.
Banca di Sassari on line è la nuova offerta digitale, quindi, che cerca di accompagnare i suoi clienti nelle trasformazioni di oggi e di domani. La nostra guida alla Banca di Sassari online inizia perciò da questa propulsive premesse del marchio, per accompagnarvi nell’utilizzo del portale online Bibanca.

Banca di Sassari: Login al proprio homebanking online

La grande novità della Banca di Sassari on line è la BPER card. In linea con i maggiori circuiti finanziari e sistemi digitalizzati di pagamento, la card Bibanca consente l’accesso ai suoi servizi online, che sfruttano l’assodato Internet Banking del gruppo BPER Banca. Per usufruire dei servizi della banca digitale sono necessari alcuni passaggi di attivazione del servizio online, che riportiamo qui di seguito.

  1. Innanzitutto è bene iniziare con la premessa che si può raggiungere la Banca di Sassari on line attraverso più canali che conducono alla medesima pagina di accesso:
  • bibanca.it : è il nuovo indirizzo web dove accedere all’homebanking Banca di Sassari;
  • bancasassari.it : è il vecchio sito web ancora attivo e che reindirizza in automatico al nuovo portale di Bibanca;
  • Smart Web: ossia l’Internet Banking di tutte le banche appartenenti al Gruppo BPER Banca (di cui fanno parte i due indirizzi web succitati);
  • app Smart BPERCard: l’app creata da BPER Banca per tutte le sottofamiglie di banche, e quindi anche per la Banca di Sassari.
  1. Una volta raggiunto il portale, il primo passo da compiere è quello di iscriversi nell’Area Riservata attraverso la card. La registrazione serve a creare la propria identità digitale nella Banca di Sassari on line, dove l’utente può ottenere le proprie credenziali per accedere al sistema digitale. Al momento della registrazione viene richiesto anche il numero di cellulare per la propria identificazione. Il numero serve sostanzialmente come verifica di sicurezza che Bibanca compirà ad ogni accesso. Inviando un codice sms, la banca si accerta che la persona che sta tentando l’accesso in quel momento sia il titolare della card e del numero di cellulare, e non un estraneo. Questa modalità di sicurezza online è conosciuta come Direttiva PSD2 (UE 2015/2366).
  2. Quando la fase di registrazione può dirsi conclusa, l’utente ha di fronte a sé due possibilità: accedere come Privato o eventualmente come Azienda. Per effettuare il login nella homebanking Banca di Sassari è necessario inserire le credenziali appena generate: User Id e Password. Cliccando su “accedi a BPERCard” il sistema tenta di accedere al conto digitale, chiedendo prima la conferma sull’identità dell’utente. A quel punto il titolare della card può inserire il codice sms ricevuto. L’accesso alla homebanking Banca di Sassari è il medesimo sia sul sito che attraverso l’app Smart BPERCard.Qualora l’utente dimenticasse le proprie credenziali, può sempre richiederne una nuova, semplicemente cliccando in fondo alla pagina, alla voce “recupera Id o Password”.

  3. Una volta effettuato il login l’utente può accedere ai servizi della Banca di Sassari on line, con tutta la praticità della nuova Bibanca digitale.

Servizi e funzioni dal sito

L’evoluzione di Banca di Sassari on line sta nella digitalizzazione dei servizi bancari. Il fattorebanca di sassari on line servizi “smart”, che contraddistingue l’epoca del presente, è il fulcro sopra il quale Bibanca ha poggiato la sua nuova rinascita. La possibilità di accedere in ogni momento nel proprio circuito e con pochi clic, è il cambiamento radicale tra banca fisica e operazioni online; cambiamento che non si verifica tanto nelle funzionalità della banca, quanto nella modalità di accesso ai cari e vecchi servizi, oggi velocizzati e semplificati. Ma quali sono i servizi offerti dalla homebanking Banca di Sassari? Scopriamoli insieme:

  • Abilitazione della card: abilitando la card, il titolare è libero di effettuare pagamenti online e in negozio. Non solo: è grazie a questa funzionalità che il soggetto può scegliere arbitrariamente se abilitare al sistema di pagamento il contactless, ossia la funzione che consente di effettuare piccoli pagamenti semplicemente appoggiando la carta sul Pos. Si chiama  “senza contatto” proprio perché prescinde dall’inserimento del codice pin, non necessario in questa modalità.
  • Abilitazione Google e Samsung Pay: funzionalità che consente di ottimizzare ancor di più i tempi del pagamento, collegando la propria carta al sistema di Google Pay o di Samsung Pay. Abilitando questo strumento, il pagamento diviene ancora più veloce attraverso il proprio smartphone.
  • Impostare una spesa massima: grazie al sistema di controllo, il titolare del conto Banca di Sassari on line può decidere autonomamente il “tetto” della carta oltre il quale non si può spendere. Questa funzione è utile per controllare le proprie uscite e monitorare costantemente i propri acquisti, oltre che avere una maggiore sicurezza in casi estremi di frode.
  • Notifica dei pagamenti: grazie al sistema di notificazione, il titolare della card può ricevere un avviso ogni volta che il proprio conto Banca di Sassari on line compie un movimento. Che sia un pagamento, un bonifico o una ricarica, lo Smart Web di BPER Banca può informare il titolare di tutte le attività con notifiche push sul proprio smartphone. Il titolare può anche personalizzare questa impostazione, scegliendo se e quali movimenti segnalare, oltre una certa soglia.
  • Verifica del saldo: una delle funzionalità più comode dell’Internet Banking è la verificazione del proprio saldo. Quante volte capita di non sapere quanto denaro si ha a disposizione sul proprio conto bancario? Con un semplice clic, si può controllare il saldo a disposizione nella Banca di Sassari online, ogni volta che lo si vuole.
  • Pagamenti, bonifici e ricariche: ogni persona registrata al sistema Smart Web o che utilizza l’omonima app, può effettuare pagamenti, ma anche inviare bonifici ed effettuare ricariche. Il tutto comodamente dal proprio computer, tablet o smartphone, e in velocissimi passaggi.
  • Richiesta di prestito: Banca di Sassari on line, grazie allo Smart Web BPER Banca, offre lo strumento per richiedere un prestito con tutta la semplicità dell’Internet Banking.
  • Consultare mutui o prestiti: una volta richiesto, la homebanking Banca di Sassari può verificare costantemente anche la situazione dei propri debiti.
  • Bloccare la carta: in caso di insicurezza o problematicità, è possibile bloccare temporaneamente la propria carta, in modo semplice e rapido dal proprio dispositivo.

Contatti e risoluzione problemi

Non esiste cambiamento senza un valido supporto contro le evenienze che l’evoluzione digitale può comportare. Banca di Sassari on line apre perciò ai suoi clienti un team di assistenza operativo tutti i giorni e 24 ore su 24. Ecco come contattare la homebanking Banca di Sassari:

  • 800 227788 (per chiamate dall’Italia);
  • +39 059 2919622 (per chiamate dall’Estero);
  • info@bpercard.it

Perché attivare le funzionalità online?

Negli ultimi anni c’è stato un grande progresso della società, la quale, silenziosamente, è entrata a far parte della Rete. All’inizio il nuovo sistema spaventava chi non era avvezzo con i mezzi digitali, ma ben presto la diffusione degli smartphone ha velocizzato questo processo di digitalizzazione generale, ed oggi, senza rendercene conto, viviamo in una coesistenza tra mondo fisico e mondo online.
Banca di Sassari sfrutta le migliori tecnologie per assicurare ai propri utenti la sicurezza. La Strong Costumer Authentification è una direttiva obbligatoria dal 2019 per tutte le banche trasferitesi sul web. L’Autenticazione Forte incrementa la sicurezza sui dati dell’utente bancario, lasciandogli più libertà di agire sulla rete, eliminando il rischio di frodi.

Se il mondo digitale è oggi infatti più ordinario, la sfida più grande non è tanto avere funzionalità online, ma che siano sicure. Grazie al grado di sicurezza raggiunto, oggi l’Internet Banking è una realtà familiare, che riduce il senso di insicurezza ed intensifica il progresso socio-tecnologico. Perciò: se è efficiente ed è sicuro, perché non utilizzarlo?

La homebanking Banca di Sassari facilita inoltre l’interazione con l’utente anche grazie ad una grafica semplice ed essenziale, ma sempre assistita. Grazie ai pulsanti e alle voci, è possibile raggiungere ogni angolo del portale online, senza perdere l’orientamento.
La rivoluzione del digitale è la semplicità. Ecco perché conviene usare i servizi online: tutte quelle operazioni che in passato prevedevano del tempo e dei passaggi specifici, oggi si riducono a pochi clic. Le funzionalità di Banca di Sassari on line sono veloci, e questo significa che è possibile pagare le bollette o controllare i movimenti istantaneamente, mentre si è al lavoro o in fila al supermercato.

Si può sempre preferire il mondo fisico e le operazioni compiute di persona: tantissime persone ancora oggi si dimostrano scettiche nei confronti dei dispositivi digitali. E questo non significa che sia un aspetto negativo, anzi. Il mondo della rete, seppur pervasivo, è un qualcosa nato di recente e con esso anche il discorso sicurezza. Il controllo è la prima sensazione che un utente deve possedere per sentirsi libero di utilizzare un sistema digitale, soprattutto se quel sistema riguarda la propria banca, e quindi, i propri risparmi. Ma rispetto a qualche tempo fa, il campo della sicurezza informatica è cresciuto, fino a garantire elevate prestazioni. Si può dunque sostenere che per i più scettici è arrivato il momento di sperimentare i nuovi strumenti della banca online e verificare personalmente se, con i sistemi operativi più avanzati, si ha la sensazione di avere il “controllo”.

In fondo, il mondo tecnologico è solo un supporto per l’evoluzione della banca, che tuttavia resta sempre reperibile nelle sue filiali. Per questo il consiglio più grande, in un’epoca come la presente dove l’ottimizzazione del tempo è tutto, è quella di integrare la Banca di Sassari e l’online, lasciando che  servizi come pagamenti, verifica saldo, controllo dei movimenti e quant’altro, avvenga nella comodità della rete; per servizi più specifici, invece, continuare a frequentare gli sportelli bancari dove sfruttare quelle qualità e competenze umane del servizio clienti che rimarranno sempre un bene insostituibile dalla tecnologia.


Eccoci arrivati al termine di questa rapida guida alla nuovissima Banca di Sassari online. Rinata da appena due mesi come Bibanca, ed efficiente come tutta la famiglia Gruppo BPER, la Banca di Sassari on line è il servizio di Internet Banking innovativo che i clienti stavano aspettando: con semplici passaggi si possono inviare bonifici o pagare le proprie spese, anche dal divano. Ma la filosofia che si respira in questo processo di cambiamento, come suggerisce la banca stessa, è più ampia e vuole abbracciare un senso più profondo, legato all’esperienza condivisa dei mesi di pandemia. L’homebanking Banca di Sassari non è da intendersi solo come l’ennesimo passaggio al digitale, ma una dimostrazione che tempi difficili e insicuri, come quello appena vissuto in questi ultimi mesi, possano essere significati di novità e speranza per il futuro. 

Condividi questo articolo:

Banca di Sassari on line: informazioni sull’homebanking

mutuo ipotecario per liquidità