Istituto Vendite Giudiziarie di Verona (IVG Verona)

Informazioni e contatti IVG di Verona

Beni mobili e immobili possono essere oggetto di pignoramento o procedure esecutive per diverse motivazioni, come un mutuo non pagato o un fallimento aziendale. Per garantire al meglio la soddisfazione dei creditori, questi beni sono oggetto di vendita ad asta presso gli Istituti di Vendite Giudiziarie del territorio. Ciascuna Regione dispone dei proprio IVG autorizzati. Nelle provincia di Verona, l’IVG apposito si occupa di custodire e gestire le aste di beni mobili e immobili, oltre che di quote aziendali.

Di che si occupa l’istituto Vendite Giudiziarie di Verona

L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Verona è un soggetto di diritto privato che supporta il Giudice per le Esecuzioni nello svolgimento delle proprie mansioni. Questo opera, come ogni IVG, su concessione ministeriale, in accordo al testo del D.M. 109/1997.

L’IVG custodisce e gestisce i beni oggetto delle procedure esecutive oltre a promuovere e vendere gli stessi. I beni oggetto dell’operato dell’IVG sono prevalentemente beni immobili e mobili, e quote aziendali sottoposte ad asta. È da notare tuttavia che, sebbene sia contemplata la vendita di immobili, come si può desumere dalla configurazione del sito e dalla presenza di un apposito indirizzo mail, queste vendite non sono presentate sul sito dell’IVG di Verona come invece fa il sito del Tribunale di Verona. Discorso analogo per la vendita di quote societarie, prevista in altri IVG provinciali ma anch’essa assente nell’IVG di Verona e presente sul sito del Tribunale.

Questi possono essere beni soggetti a pignoramento, ad esempio quando un mutuatario inadempiente viene sottoposto a procedura esecutiva, o a procedura fallimentare, nel caso i creditori di un’impresa insolvente abbiano avviato l’esecuzione. Oltre a questi casi, l’IVG può occuparsi della vendita di quei beni che un ente pubblico abbia deciso di dismettere.

La normativa di riferimento

Dal febbraio 2018 un apposito portale delle Vendite pubbliche, presieduto dal Ministero della Giustizia, permette lo svolgimento delle vendite telematiche. Il portale ha lo scopo di garantire la pubblicità a tutti gli avvisi di vendita competitiva relativi a una procedura giudiziaria. Gli interessati a partecipare alla vendita in asta possono inviare da remoto la loro offerta. In accordo al Decreto 32/2015, anche le vendite telematiche per le aste delegate dal Tribunale possono essere eseguite secondo tre diverse modalità:

  • Vendita sincrona telematica
  • Vendita sincrona mista
  • Vendita asincrona telematica

La vendita sincrona telematica si svolge esclusivamente online, tanto per la presentazione dell’offerta quanto per lo svolgimento della gara. Il Giudice per l’Esecuzione, coadiuvato o sostituito dal referente per la procedura di vendita partecipano in simultanea allo svolgimento dell’asta. Le buste digitali, contenenti il valore dell’offerta di ciascun partecipante devono essere inviate prima di una congrua scadenza, al termine della quale avrà inizio l’apertura delle stesse e l’attribuzione dei beni in asta al miglior offerente.

Nella vendita sincrona mista, le offerte possono essere inviate tanto in modalità telematica, tramite un offerta digitale, quanto in busta chiusa, effettuando un’offerta analogica. Entro la scadenza dell’asta è possibile effettuare i rilanci ritenuti opportuni inviando le successive offerte per via telematica o presenziando direttamente nei locali in cui l’asta si svolge. Al responsabile della procedura d’asta spetta il compito di recepire entrambe le tipologie di offerta in sincrono e garantire una pari opportunità di partecipazione.

Anche nella vendita asincrona telematica la procedura d’asta si svolge esclusivamente online, tanto per quanto concerne la presentazione dell’offerta, quanto per lo svolgimento della gara. A differenza dalla vendita sincrona telematica, il Giudice per l’Esecuzione o il referente della procedura non sono connessi nel momento dell’invio dei rilanci. Questo perché una vendita asincrona telematica può avere una durata di diversi giorni. Giudice o referente si occuperanno di valutare le offerte una volta chiusa la procedura. Questo tipo di vendita è prevalentemente utilizzata per le vendite mobiliari. 

Come Partecipare alle aste

Sul sito dell’IVG di Verona è possibile prendere visione dei beni in asta. È possibile visionare questi beni anche sul sito dell’Associazione Nazionale Istituti Vendite Giudiziarie, che fa capo a tutti gli IVG provinciali e sul sito della società Astalegale.net.

I beni in asta visualizzati rimandano al sito Spazio Aste per la partecipazione alla gara d’asta. Per partecipare alle aste per i beni mobili è necessario seguire questa procedura:  

  • Registrarsi al portale Spazio Aste
  • Iscriversi alla vendita
  • Presentare un’offerta
  • Versare una cauzione
  • Saldare il prezzo in caso di aggiudicazione dell’asta

Può partecipare all’asta telematica ogni persona fisica che abbia compiuto la maggiore età e ogni persona giuridica ad esclusione del debitore esecutato. Per perfezionare l’iscrizione è necessario presentare copia della carta di identità per le persone fisiche o la visura camerale aggiornata per le persone giuridiche. L’eventuale procuratore incaricato dovrà presentare anche copia della procura o del tesserino dell’Ordine degli Avvocati.

Nella pagina di ogni inserzione è presente il tasto per presentare un’apposita offerta, che non potrà essere inferiore al prezzo base riportato sulla scheda del bene o all’ammontare minimo delle offerte o dei rilanci già presentati. Le offerte sono irrevocabili.

Alcune gare possono richiedere il versamento di una cauzione anticipata per poter presentare le offerte di acquisto. 

La vendita avviene nello stato di fatto in cui si trovano i beni, per i quali non è assicurata la garanzia per vizi o scarsa qualità. La vendita non prevede il diritto di recesso.

L’asta si perfeziona dopo il saldo del prezzo da parte dell’aggiudicatario entro i termini previsti dal bando. In caso di mancato versamento, la cauzione verrà trattenuta a titolo di penale. Il saldo deve essere versato tramite bonifico bancario, nella cui causale deve essere indicato il Codice Bonifico o il numero della procedura e del Tribunale.

Autoveicoli e altri beni all’asta

Il sito dell’IVG di Verona prevede la pubblicazione di un bollettino mobiliare che riporti le offerte in asta, anche se questa sezione del sito non presenta alcuna pubblicazione recente. Oltre ai bollettini, l’apposita pagina delle vendite mobiliari riporta le vendite per le seguenti categorie:

  • Autoveicoli e cicli
  • Nautica
  • Macchinari-utensili
  • Informatica ed elettronica
  • Arredamento ed elettrodomestici
  • Abbigliamento e calzature
  • Arte-oreficeria-orologeria
  • Altre categorie

La scheda di una vendita mobiliare riporta le informazioni per il bene e la vendita, quali: la data e il tipo di vendita, oltre che alla procedura che ha generato la vendita. Sono inoltre riportate le specifiche di ciascun bene oggetto della vendita, corredate da apposite immagini. Il bene potrebbe essere correlato ad altri oggetti parte dello stesso lotto di vendita. 

Sono inoltre specificati il numero e il tipo della procedura, il numero dell’IVG, il luogo di vendita e il Tribunale di riferimento, oltre al rilancio minimo accettabile.

Crediti e Aziende

Come accennato sopra, l’IVG di Verona non riporta le vendite di crediti o quote di azienda. Questo genere di aste giudiziarie, che pure è presente anche nella Provincia di Verona, è gestito direttamente dal Tribunale, sul cui sito è possibile trovare l’elenco delle vendite attuali.

Immobili all’asta

Anche le vendite degli immobili non sono riportate sul Il sito dell’IVG di Verona. Vi è sì un rimando alla pagina dei bollettini immobiliari; tuttavia, non ne risulta pubblicato alcuno recentemente. Queste inserzioni sono anche consultabili sul sito del Tribunale di Verona. Le categorie di immobili oggetto di asta sono le seguenti:

  • Residenziali
  • Industriali
  • Commerciali
  • Impianti sportivi
  • Altre categorie

Nelle altre categorie sono compresi i locali e i fondi agricoli. Ciascuna inserzione riporta il codice del lotto di vendita e una descrizione sintetica del bene oggetto della vendita, in cui sono indicati l’indirizzo, le metrature e i dati catastali. Oltre alla descrizione è indicato il prezzo di base. In ultimo, sono riportate le specifiche quali il luogo di vendita, i nominativi del Giudice, del delegato alla vendita e del custode.

IVG Verona: Indirizzo, e-mail e telefono

L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Verona ha i seguenti recapiti:

Sede: Via Chioda, 123/a
e-mail:
e-mail: info@ivgverona.it
e-mail mobiliare: mobiliare@ivgverona.it
e-mail immobiliare: immobiliare@ivgverona.it
Pec: vegisrls@pec.it
Telefono: 0454851352
Sito internet: www.ivgverona.it

Condividi questo articolo:

Istituto Vendite Giudiziarie di Verona (IVG Verona)

Elenco bonus casa: quali sono