Numero verde UniCredit mutuo e prestiti: chi chiamare?

Tutti i numeri verde UniCredit da chiamare per ricevere assistenza sul mutuo

Finalmente la tanto attesa concessione del mutuo è stata approvata, tutto fila liscio come l’olio, ma ad un certo punto sorge un dubbio o un problema tecnico: che fare o chi chiamare? Il modo più immediato e veloce per risolvere ogni sorta di inghippo è sicuramente il numero verde UniCredit Mutuo.

Stiamo parlando di un numero telefonico con annesso servizio assistenza quasi sempre gratuito, che permette al cliente di parlare direttamente con un operatore dell’istituto bancario e porgli qualsiasi domanda. Come tutti i numeri verde, l’UniCredit è altresì composto da cifre molto facili, per favorire la memorizzazione e dunque un contatto più immediato in caso di necessità urgenti. Si tratta di un servizio aggiuntivo non da poco, che moltissime aziende, enti e banche mettono a disposizione dei propri clienti, tuttavia limitandone l’utilizzo gratuito in specifiche aree geografiche. Infatti, sembrerebbe che la gratuità o meno di questo servizio dipenda dalla distribuzione della clientela.

Forse ai nostri lettori può interessare sapere che storicamente il numero verde è apparso per la prima volta nel 1986, ma con il prefisso iniziale “1678”. È soltanto all’inizio del 1999 che è stato convertito con il codice iniziale di “800”, che da quel momento in poi avrebbe significato il noto servizio gratuito per il cliente chiamante. Detto ciò, andiamo a scoprire chi chiamare per l’assistenza gratuita al nostro mutuo UniCredit col numero verde.

Numero verde UniCredit Mutuo

Il gruppo bancario offre diversi canali di comunicazione a disposizione per i propri clienti, ma tra tutti i contatti il punto di riferimento è il numero verde UniCredit. Mutuo, rate, richieste, perplessità: questo recapito telefonico è ciò che dovete contattare per risolvere i vostri problemi legati al finanziamento. Il vantaggio del numero verde, oltre che la gratuità del servizio, è sicuramente il fatto che vi fa risparmiare tempo e fatica, considerando che, grazie alla sua presenza, non dovrete obbligatoriamente recarvi nella filiale più vicina. È sufficiente alzare la cornetta e contattare lo 800.57.57.57. È questo il numero verde UniCredit di riferimento se siete privati e famiglie, e avete problemi con il mutuo.

Diciamo che il numero verde fa parte del servizio UniCredit “Banca via telefono”, utilizzabile secondo due modalità:

  1. Comunicazione indiretta
    La comunicazione indiretta avviene grazie ad un operatore automatizzato attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che permette di chiarire dubbi e rispondere a domande inerenti a vari tipi di servizi tra i quali il mutuo. La sicurezza e la riservatezza sono una garanzia già inclusa nel servizio, dovuta alla presenza di dispositivi come UniCredit Pass, che utilizza codici temporanei creati automaticamente (come ad esempio i token che vengono prodotti dalla banca).
  1. Comunicazione diretta
    Appunto, il contatto telefonico. Se il cliente predilige il dialogo diretto con l’operatore, UniCredit mette a disposizione il suddetto servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 e il sabato dalle 09:00 alle 14:00. Successivamente alla composizione del numero in questione, una voce registrata guida il chiamante nella comunicazione: premendo il tasto asterisco (*) è possibile impiegare la tastiera come timone nella navigazione dei vari menù. Il tasto numero “1” è dedicato ai servizi inerenti alle carte, mentre il “tasto 2” è dedicato proprio ai servizi relativi al mutuo. Infine, con la comunicazione diretta si ha la facoltà di utilizzare il riconoscimento vocale al posto della tastiera del telefono, cosa che per molti chiamanti risulta più immediato.

Numero verde UniCredit per appuntamento

Molti mutuatari hanno la necessità di confrontarsi di persona per risolvere problemi legati alla domanda del mutuo, allo stato della richiesta o ad una possibile modifica post stipula del contratto. E tal proposito, ci si può mettere in contatto con i recapiti qui sotto. Ricordiamo ai nostri lettori che generalmente i numeri verdi UniCredit sono del tutto gratuiti, ma solo se effettuati dall’Italia. Il costo della chiamata dall’estero, invece, varia in base all’operatore telefonico e in base al paese in cui ci si trova. Ad ogni modo, il numero per le chiamate dall’estero è +39 0233408973. 

Detto ciò, dedichiamoci al numero verde per un appuntamento, con le sue diverse cifre in base al chiamante:

  • Privati o famiglie
    In questo caso si fa riferimento a coloro che non sono già clienti Unicredit, che vorrebbero informazioni o indicazioni circa i servizi offerti, e che quindi potranno usufruire del numero  800.32.32.85 per fissare un appuntamento in filiale.
  • Private banking
    Questa opzione, permette di ottenere un appuntamento con una consulenza e gestione dei servizi personalizzata, disponibile al numero 800.710.710.
  • Imprese
    Il gruppo bancario mette a disposizione di imprese ed aziende un numero specifico di riferimento ovvero 848.88.00.88, con una tariffa ripartita. Anche in questo caso, il servizio garantisce massima riservatezza e sicurezza durante la chiamata.
  • Ubook
    Accanto al numero verde UniCredit, c’è questo innovativo strumento che, senza contattare nessuno, consente di prendere, modificare o addirittura cancellare un appuntamento in una delle filiali Unicredit. Ciò dona la massima autonomia e flessibilità al cliente nel gestire da solo un proprio appuntamento, senza dover contattare UniCredit.

Numero verde UniCredit per sospensione mutuo

Sospendere il mutuo non è sempre così semplice e immediato, ma con UniCredit è possibile richiedere uno stop al pagamento delle rate del mutuo. Per maggiori info sulla sospensione del mutuo potete contattare il numero verde UniCredit 800.32.32.85, attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00. 

A titolo informativo dei nostri lettori, spendiamo due parole su come funziona la richiesta di sospensione del mutuo. Intanto, diciamo che il pagamento della quota sospesa potrà poi avvenire in qualsiasi momento: al termine della suddetta sospensione con un massimo di 12 mesi, allo scadere del piano di ammortamenti del mutuo oppure contestualmente all’ipotetica estinzione anticipata del prestito. Gli interessi inerenti al periodo di sospensione saranno i medesimi e alle stesse identiche condizioni previste dall’originario contratto del mutuo stipulato. Quello che vogliamo dirvi, però, è che per fare domanda è sufficiente inviare un modulo pre-compilato alla banca. Sulla nostra guida sospensione del mutuo UniCredit, potete scaricare il modulo e leggere le istruzioni su come inviarlo.

Numeri verde UniCredit: orari e filiali

Come abbiamo potuto constatare, ci sono specifici contatti UniCredit Mutuo e Prestiti. Ciò che non abbiamo ancora puntualizzato, però, sono gli orari e le filiali disponibili, il più vicino possibile alla tua zona.
Sul sito web di UniCredit è facilmente reperibile il link “Cerca la filiale più vicina a te”. Grazie a questo strumento, puoi trovare nella fitta rete di banche UniCredit la filiale che ti serve.

Ricordiamo che la sede centrale del gruppo bancario UniCredit è a Milano, nel nuovo complesso UniCredit Tower. La sede è aperta dalle 8:30 alle 17 dal lunedì al venerdì, e se desiderate mettervici in contatto potete chiamare lo 0288621. Dato che UniCredit organizza i propri contatti telefonici in base a segmenti distinti, vediamo di riassumerli tutti qui di seguito:

  • Per privati e famiglie già clienti: 800.57.57.57 dall’Italia mentre dall’estero +39 02 33408973.
  • Per privati e famiglie non ancora clienti: 800.32.32.85.
  • Per imprese ed aziende già clienti: con tariffa ripartita per la Banca via internet 848.88.00.88 dall’Italia, dall’estero e dai cellulari +39 02 33408967. Mentre per il numero a tariffa ripartita per la banca via internet CBI il numero è 848.690.300 dall’Italia, e dall’estero +39 045 8064628.
  • Per imprese ed aziende non ancora clienti: 800.88.11.77.
  • Per il Private Banking: 800.710.710 dall’Italia, e dall’estero +39 02 33408963. 
  • Per la sospensione del mutuo: 800.32.32.85.
  • Per contattare la sede centrale: 0288621.

Altri contatti UniCredit per il mutuo

Arrivati alla fine di questo articolo, i nostri mutuatari a caccia di informazioni si staranno domandando se ci siano altri contatti UniCredit per assistenza al mutuo, oltre al numero verde. In questo senso, vi introduciamo la gettonata chat online, una comune finestrella di messaggistica istantanea molto utile e pratica per richiedere assistenza in modo sbrigativo e senza impegno. Per attivarla basta navigare sul sito UniCredit, cliccare sulla voce “Contatti”, e si apre la finestrella di messaggistica istantanea in cui, prima che la conversazione con l’operatore cominci, un pop-up richiede se l’utente è già registrato come cliente o meno. Questo servizio, che include anche la facoltà di avviare una videochat, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00. 

Altra possibilità è l’invio di una email tramite form sul sito UniCredit. È sufficiente inserire nome, codice fiscale, data di nascita e recapito telefonico, e sarà possibile scrivere un messaggio di massimo 2000 caratteri, premendo poi il tasto invio. Non sono specificati tempi di risposta, ma il sito ricorda che si tratta di un tempo breve e che c’è la possibilità che l’assistenza opti per una telefonata direttamente al numero telefonico da voi lasciato.  

Infine, abbiamo altre due valide opzioni. La prima è scaricare app Mobile Banking UniCredit; la seconda, invece, è il già citato Ubook, il tool di UniCredit che consente all’utente di prenotare, cancellare o modificare in maniera autonoma e digitale gli appuntamenti in filiale. 


Termina qui l’approfondimento sul numero verde UniCredit Mutuo, il numero nazionale ed internazionale specifico per scongiurare dubbi e problematiche riguardanti il finanziamento.
In realtà, abbiamo notato come vi siano in questo istituto diversi numeri verde. UniCredit, per fornire una prestazione migliore, ha segmentato la propria clientela fornendo loro il punto di riferimento specifico per ogni problema e categoria. Siamo ben lieti di avervi fornito con il nostro articolo il numero verde UniCredit che cercavate, compreso quello relativo alla sospensione del mutuo, per cui vi abbiamo invitato a leggere il nostro approfondimento specifico, qualora necessitaste di bloccare le rate. Infine, ricordiamo che se non avete voglia di ricorrere al telefono, ma necessitate comunque di un consulto rapido, potete usufruire dell’elenco contatti UniCredit – Mutuo e Prestiti nell’ultimo, precedente paragrafo.

Noi di Simulatori Mutuo salutiamo qui i nostri lettori, ricordando che potete sempre scriverci per qualsiasi curiosità. Inoltre, invitiamo i nostri utenti a lasciare un commento se hanno avuto esperienza col numero verde UniCredit mutuo: un vostro semplice punto di vista può fornire ulteriori spunti a tutti gli altri utenti, compresi noi. A presto!

Condividi questo articolo:

Numero verde UniCredit per mutuo: chi chiamare?

numero verde unicredit mutuo
mutuo last minute